top of page
lavarsi

Cos'è l'Idrocolonterapia

Una pratica antica e naturale che ti farà sentire bene già dalla prima seduta.

Negli ultimi tempi si è arrivati a capire che il ruolo dell’intestino per l’organismo umano è molto più importante di quanto fossimo portati a pensare negli ultimi cinquant’anni della storia della medicina.

Si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un secondo cervello.

Il cervello si avvale dell’intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni ed è molto importante capire che il benessere intestinale (così come quello mentale) si ripercuote anche sul resto del corpo. 

Anche il “secondo cervello” è dotato di un sistema nervoso (enterico) costituito da una fitta rete di neuroni che ricevono e trasmettono segnali e stimoli in reazione a sensazioni e stati d’animo interni ma anche ad agenti esterni. 

 

Sappiamo anche (tutti l’abbiamo sperimentato almeno una volta) quanto l’emotività possa ripercuotersi sul sistema gastro-intestinale, ad esempio nei casi di colite.

E questo sarebbe sempre da ricondurre allo stretto collegamento esistente tra cervello e intestino, ma si ipotizza anche il contrario, ovvero che problematiche intestinali possano portare a sviluppare alcune forme di ansia o depressione.

 

L’intestino inoltre è il primo responsabile della produzione del 95% della serotonina, il nostro famoso “neurotrasmettitore della felicità”, oltre che dell’80% delle difese immunitarie dell’intero organismo.​

 

UNA PRATICA MILLENARIA

Il lavaggio dell’intestino è una pratica igienica antichissima: la troviamo descritta nel documento egizio d’Ebers Papyrus del 1500 a.C., un vero e proprio trattato di medicina dell’epoca, già i medici di allora consideravano questa tecnica come una misura terapeutica di grande valore”.

 

Galeno (II secolo d.C.) e Ambroise Paré (XVI secolo) furono sostenitori  del lavaggio intestinale a scopo terapeutico.

Ambroise Paré, in particolare, fu il primo a descrivere l’irrigazione totale del colon.

Ippocrate, il padre della medicina” (V-IV secolo a.C.),, sosteneva che la salute originasse dall'intestino, considerando la detersione del colon tramite purganti e clisteri fondamentale per curare malattie, inclusa la gotta. Il ripristino del transito intestinale era visto come fase preliminare per la guarigione globale, basandosi su una visione in cui la stipsi era fonte di disagi sistemici. 

 

L'esperienza odierna conferma l’utilità dell'idrocolonterapia come aiuto naturale ed efficace per contrastare numerose problematiche attuali.

Durante la seduta l’intestino viene pulito con un metodo dolce e indolore, senza l’utilizzo di medicinali o sostanze chimiche ma soltanto di acqua filtrata.

Tramite una piccola cannula, collegata a un sistema a doppio flusso (entrata e uscita), viene introdotta nel colon acqua filtrata e temperata. La pressione è regolata in modo personalizzato per garantire il massimo comfort. L’acqua in uscita porta via con sé residui e scorie man mano che vengono disciolti .

Grazie a questo ciclo continuo, si evitano pressioni interne e fastidi, rendendo la seduta confortevole."

​​

Lo strumento operativo utilizzato è “Clean Colon Italy”, omologato dal ministero della sanità in classe II b, legge 93/42 per la sicurezza di pressione-temperatura-invasività.
 

Mentre si svolge tutto questo, viene esercitato un massaggio dolce sull'addome, per facilitare l'azione dell'acqua nello scioglimento dei depositi fecali, stimolando nello stesso tempo la muscolatura intestinale.

L’intestino viene depurato con acqua filtrata riscaldata a 36-38 gradi, per circa 40-60 minuti.

Molto più efficace di un semplice lavaggio, pulisce interamente il colon permettendo la mobilitazione delle materie fecali incrostate nelle villosità intestinali,  

Solo l’irrigazione prolungata e ripetuta può permettere il loro ammorbidimento in profondità e la conseguente eliminazione delle stesse che spesso risultano focolai d’intossicazione e di infiammazioni. Il risultato finale e’ che si possono ottenere benefici notevoli e non di rado la scomparsa completa di molti disturbi.

 

QUANDO È UTILE IL TRATTAMENTO


Un intestino pulito è il primo passo per il benessere di tutto l'organismo.
L'idrocolonterapia si rivela un valido supporto igienico e funzionale soprattutto in caso di:

  • Stitichezza e irregolarità: aiuta a riattivare la naturale motilità dell'intestino (peristalsi).

  • Gonfiore addominale e meteorismo: elimina gas e fermentazioni eccessive.

  • Sensazione di pesantezza: libera dalle scorie accumulate che intossicano l'organismo.

  • Preparazione: è eccellente prima di esami diagnostici (es. colonscopia) o come inizio di un percorso di rieducazione alimentare.

  • Benessere della pelle: riducendo il carico tossico interno, la pelle appare spesso più luminosa e sana.

 

 

VANTAGGI PRIMARI DELLA TRATTAMENTO

  • I BENEFICI DELL'IGIENE INTESTINALE

  • Elimina le scorie: Rimuove residui fecali vecchi e gas, riducendo il carico di lavoro per l'organismo.

  • Sensazione di leggerezza: Sgonfia visibilmente l'addome donando immediato sollievo.

  • Supporto al benessere generale: Un intestino libero lavora meglio e favorisce una migliore assimilazione dei nutrienti.

  • Migliora la regolarità: Agisce come una "ginnastica dolce" per l'intestino pigro.

    SICUREZZA E CONTROINDICAZIONI
    La tua salute è la nostra priorità. 
    Il trattamento NON è effettuabile in caso di:

  • Interventi chirurgici addominali recenti (ultimi 6 mesi).

  • Patologie infiammatorie in fase acuta (morbo di Crohn, retto colite Ulcerosa, Diverticolite).

  • Gravidanza (in qualsiasi stadio).

  • Patologie gravi (Tumori del colon retto, insufficienza cardiaca/renale).

  • Emorroidi sanguinanti o ragadi attive.

  • In caso di dubbi, contattaci per una valutazione telefonica gratuita: 02 400 91 939

    DISCLAIMER

​​​

 

​​​​

222222

bottom of page